venerdì 14 gennaio 2011

Nicoletta Costa (1953)

Un vero talento naturale, che ha esordito addirittura a 10 anni, dopo aver vinto da piccola un concorso e dovendo dimostrare che il disegno era suo!

Dopo essersi laureata in architettura nel 1978, lascia lo studio del padre e inizia a illustrare libri per bambini, ma anche a scriverne, per poi espandere la propria gioiosa e giocosa creatività anche nell'arredamento per ragazzi, ma anche giocattoli e abiti (come le felpe di una nota marca di abbigliamento da 0 a 12 anni, per cui ha curato una linea scolastica con quaderni, zaini ecc.), nonché scenografie e costumi (come per Hänsel e Gretel al Teatro Verdi della sua Trieste nel 1993).


Fino allo scorso settembre protagonista di una bella esposizione al Museo Luzzati di Genova, è stata spesso al centro di mostre che cercano di esplorare a fondo il suo mondo in Technicolor (qui sopra una sua copertina del 1999).


Curioso e impeccabile il suo sito ufficiale, con relativa pagina Facebook, ben più comprensivi di Wikipedia e altri profili, anche se non mancano disegni, brevi animazioni e bibliografie, nonché guide ai suoi personaggi di successo come Giulio Coniglio, oltre a omaggi recenti, interviste e segnalazioni su blog.


Ha vinto numerosi premi internazionali (tra cui due volte l’Andersen), ma il riconoscimento più bello è forse il riscontro dei suoi ammiratori di ogni età, che non accenna a diminuire.

1 commento:

LUIGI BICCO ha detto...

C'è stato un periodo nel quale vedevo Giulio Coniglio dappertutto. Nicoletta Costa è davvero un esempio da seguire per chi vuole dedicarsi all'illustrazione per l'infanzia. E questa cosa di quando aveva 10 anni, proprio non la sapevo.

Complimenti per il blog.
Davvero un'idea carina.