sabato 5 febbraio 2011

Simona Mulazzani (1964)

Illustratrice di spessore e stile cangiante, ha illustrato una cinquantina di libri per ragazzi e ha collaborato con diverse riviste ed editori, pubblicando dal 1997 in Giappone, Francia e Stati Uniti (dove nel 2005 ha vinto la medaglia d’argento alla 47th Annual Exhibition Society of illustrators).
Sue opere sono visibili in spazi di editori e agenzie, oltre alle brevi animazioni realizzate con Gianluigi Toccafondo, in particolare La pista del 1991, che ha avuto una menzione speciale al festival di Annecy e un premio a Treviso 1992, seguita da Il criminale (1993) e lo spot Woman finding love (1993) per la Levi’s di Los Angeles.
Sono disponibili anche interviste e recensioni sulle sue opere recenti. Da segnalare anche una mostra del 2008 presentata da Guido Scarabottolo e un bell’esempio della sua arte.
Anche su di lei aspettiamo al più presto una bella monografia o almeno un catalogo di una mostra: le cose belle vanno custodite come un tesoro prezioso ma anche condivise per moltiplicarne l’efficacia e la conoscenza.

Nessun commento: