martedì 19 aprile 2011

Domenico Rosa (1958)

Da 25 anni celebre per le sue illustrazioni dalla ribalta del quotidiano confindustriale Il Sole 24 Ore (qui accanto l’immagine “Carta velina” che affiancava, palesemente ribaltata rispetto all'originale come si vede dalla firma dell'autore, la lettera al direttore Gianni Riotta lo scorso 23 novembre 2010), è anche giornalista e gli capita di scrivere di illustrazione, grafica e fumetto: qui trovate una sua bella intervista a Lorenzo Mattotti e qui un'altra (per giunta filmata) al talentuoso inglese Dave McKean.

Oltre a collaborazioni con Rizzoli, Mondadori, Touring Club e a curare l’immagine e la grafica del Matita Film Festival, lavora anche all'estero con Courrier International e Der Spiegel. Fino a poche settimane fa, suoi dipinti erano in mostra alla galleria milanese Nuages, naturale espansione del volume illustrato per la raffinata casa editrice di Cristina Taverna, da cui è emerso un suo gustoso ritratto (purtroppo soltanto scritto) di Tullio Pericoli.

In Rete si trovano sue interviste più o meno lunghe, compresa una scaricabile da MU6, la rivista dei musei abruzzesi. Curiose anche alcune vignette per il trentennale dalla conquista della luna.

Come ha detto lui stesso, alcuni illustratori “in qualche misterioso modo anticipano un suono che ancora avevo in gola, che stavo cercando senza trovarlo”. Ci sembra la migliore descrizione delle emozioni che anche questo blog cerca sommessamente di raccontare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

transatlantico chiuso per ferie (sole del 03/08/11)


come sempre geniale più di sempre!!!!!!!