venerdì 22 aprile 2011

Barbara Jelenkovich (1961)

Diplomata all’Istituto Statale d’Arte a Trieste e all’Accademia di Belle Arti a Venezia, in poco più di 25 anni ha ormai illustrato quasi un centinaio di libri per ragazzi (tradotti in una ventina di lingue) tra cui alcuni davvero sorprendenti per effetti pop-up, tattili e addirittura luminosi.

Suo figlio è da sempre il modello per tutti i suoi bambini disegnati (“ma mio marito fa uno dei mestieri più amati dai bambini di tutto il mondo, il Comandante dei Vigili del Fuoco”, il che spiega anche la copertina del 2007 qui accanto...) e ha giustamente dichiarato che il suo lavoro le piace perché “sempre diverso nei soggetti da illustrare ma anche negli effetti pittorici da ricercare e sperimentare ogni volta”.

Sul web si trova il suo sito ufficiale (lodevolmente trilingue), un suo blog e la voce di Wikipedia, ma anche schede complete di biografia, pubblicazioni, immagini e gadget esclusivi con le sue creazioni, stampabili e realizzabili in casa.

Da una mostra antologica del 2007 è stata realizzato un profilo aggiornato in pdf, ben fatto e interessante. Un'altra esposizione è attualmente in corso al centro culturale Skerk di Ternova Piccola (TS).

Il suo “realismo magico” coinvolge bambini di ogni Paese, ma anche gli adulti non mancano di rimanere ipnotizzati da tante sue realizzazioni. Perché “il bambino è padre dell’adulto” (frase a effetto, ma vera, del celebre psicanalista René Spitz).

2 commenti:

Giovanni Costa ha detto...

Un blog fondamentale.
Complimenti ma soprattutto grazie!:)

illustrAutori ha detto...

grazie a te, troppo buono... spero presto di aggiornarlo di nuovo con continuità!